giovedì 8 dicembre 2011

il mistero di V.le Guidoni

C'è un mistero artistico in Viale Guidoni a Firenze. Pare che sotto il cadente intonaco della facciata delle case popolari si nascona l'opera magna del grande Annigoni, uno degli ultimi sacri pennelli nati sotto il segno del Giglio.
Un affresco imponente per soggetto e dimensioni: Annigoni, il cui misticismo classicista è noto ognidove, avrebbe - evidentemente ispirato dall'allora dirimpettaia catena di montaggio - eseguito un giorno primo della Creazione in affresco sugli intonaci dei numeri civici 6 ed 8 (trattasi di due caseggiati di notevoli dimensioni per un totale di oltre 40 appartamenti) ricordato come il "FIAT lux".
Pare siano poi stati - ovviamente - i marxisti a ricoprire il tutto con l'intonaco fradicio e cadente che ad oggi fa bella mostra di sè al posto della pregevole opera d'arte.
La grande speranza è che il National Geographic e il Sindaco di Firenze Matteo Renzi cessino finalmente di baloccarsi con il meraviglioso Vasari che da secoli ormai è indiscusso padrone di uno dei saloni più belli e più visitati che l'Italia possa vantare, e si cimentino finalmente con l'intonaco cadende e fradicio di cui sopra.




Gente via io ci provo...se ci credono ho salvato il Vasari e ho finalmente provocato il necessarissimo restauro dell'intonaco delle suddette abitazioni popolari che ormai da oltre 20 anni non subiscono manutenzione straordinaria.

Nessun commento: