Un affresco imponente per soggetto e dimensioni: Annigoni, il cui misticismo classicista è noto ognidove, avrebbe - evidentemente ispirato dall'allora dirimpettaia catena di montaggio - eseguito un giorno primo della Creazione in affresco sugli intonaci dei numeri civici 6 ed 8 (trattasi di due caseggiati di notevoli dimensioni per un totale di oltre 40 appartamenti) ricordato come il "FIAT lux".
Pare siano poi stati - ovviamente - i marxisti a ricoprire il tutto con l'intonaco fradicio e cadente che ad oggi fa bella mostra di sè al posto della pregevole opera d'arte.
La grande speranza è che il National Geographic e il Sindaco di Firenze Matteo Renzi cessino finalmente di baloccarsi con il meraviglioso Vasari che da secoli ormai è indiscusso padrone di uno dei saloni più belli e più visitati che l'Italia possa vantare, e si cimentino finalmente con l'intonaco cadende e fradicio di cui sopra.

Gente via io ci provo...se ci credono ho salvato il Vasari e ho finalmente provocato il necessarissimo restauro dell'intonaco delle suddette abitazioni popolari che ormai da oltre 20 anni non subiscono manutenzione straordinaria.
Nessun commento:
Posta un commento