domenica 5 agosto 2007

mi piace cucinare


non sono brava a fare piatti belli e complicati. Sono brava a fare le cose familiari, i piatti della mia terra, i sapori e gli odori noti. Cosa mi piace di più? mi piace scoprire i dettagli. L'odore della buccia del peperoncino, del basilico appena colto. Distinguere gli ingredienti dalla loro provenienza (come profumano diversamente l'aglio toscano e quello napoletano!), riconoscere un sapore familiare come il pizzichino dell'olio nuovo... vedere le cose che piano piano sotto le mie dita cambiano forma, aspetto, odore e sapore. Mi piace sentirmi sulla pelle la traccia di ciò che taglio, sbuccio, cuocio. Mi piace vedere la faccia della gente quando mangia, come si stringono gli occhi più o meno evidentemente a seconda del piacere. come i sorrisi - quando le cose sono buone - sorgono spontanei e si sposano stupendamente con il movimento morbido della bocca. Mi piace la mia casa che assume un aspetto diverso a seconda di ciò che cucino. Ad esempio adoro fare i dolci il sabato mattina mentre pulisco...la casa diventa via via ordinata e pulita e profumata e nel frattempo si agghinda dell'odore morbido e dolce delle torte semplici...che ne so una torta di mele, una torta di riso, una torta di cioccolato. Ride, la casa, e si pavoneggia al sole se è tempo bello, guarda sbeffeggiante la pioggia o il grigio se è brutto... piccole gioie...

5 commenti:

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

Perche non:)