martedì 21 agosto 2007

schok (devi farne di strada, bimbo, se vuoi scoprire come è fatto il mondo)


Ieri sono andata a votare. L'ho fatto perchè credo che i diritti così faticosamente conquistati acquisiscano ad honorem la carica di DOVERI. L'ho fatto perchè credo che sia a livello regionale che europeo fosse necessaria una presa di posizione ben definita. Votare CONTRO. Che strana esperienza. Votare CONTRO Berlusconi e il centro destra. Che io debba sprecare il mio voto per porre rimedio a una situazione insostenibile di governo mi lascia perplessa. Ho fatto politica fino da pischellina. Ero nota per essere piuttosto intransigente sulla purezza dell'ideologia e sull'azione politica. Non ho mai fatto politica per distruggere, sempre per creare, per realizzare l'ideologia nella realtà. a quasi 27 anni mi trovo a votare contro. e già questa non è una cosa che mi piaccia (poi in effetti ti guardi intorno e sei quasi contento. che ti puoi permettere di dire "ehi ho votato l'Ulivo ma SOLO perchè dobbiamo liberarci del centrodestra!" e ti slavi in corner. Pensate solo a dover ammettere di aver votato uno qualsiasi dei partiti in lizza senza una scusa. inorridisco). Ma comunque. Evito di sentire campagne elettorali. di guardare i manifesti. di accendere la radio. tutto questo per una sorta di necessaria anestesia mediatica. Per non aggravare ancor più la fantomatica crocetta. Solo un manifesto mi salta all'occhio. candidato: Cellai. Slogan: "Cellai per Firenze. La rabbia, il riscatto, l'orgoglio" la rabbia per cosa? il riscatto di chi? l'orgoglio perchè? no, perchè a parte di suonare molto fascista, secondo me è proprio insensato! Firenze è una cittadina di bottegai, ordinata, pulita a sufficienza, vivibile, arriva ad esesre noiosa da quanto è tranquilla e inquadrata. Nessuno è arrabbiato, semmai sono afflitti dalla naturale propensione toscana alla lamentela incondizionata ("oioi nini quest'anno la primavera proprio e la un vole arrivare. dio bonino sentimi lì che freddo, pare d'essere a befana" e due giorni dopo "madonnina che caldo e un si resiste, quest'anno l'è proprio tremendo gente mia..."). Chi chiede il riscatto? per cosa poi? da cosa il riscatto? funziona l'economia, pochissima disoccupazione, poca criminalità e in continua diminuzione. boh l'orgoglio...gente si parla di Firenze! e sbandierano Dante e Brunelelschi da quasi 700 anni! che credete un siano orgogliosi? che credete unno facciano pesare anche senza il nostro buon cellai? opperpiacere nini, e bisognerebbe ma falli smettere con tutto 'st'orgoglio, altro che! ma comunque quello che m'ha colpita di più (proprio shockata più che altro) è che in cabina elettorale mi son trovata a DOVER votare il sig. Matteo Renzi. Ora il sig. Renzi è un'ottima persona. Dedito, gentile, ottimo politico. e io posso dirlo. perchè io lo conosco bene. perchè il sig. Renzi veniva a scuola con me, al Regio Liceo Dante (Firenze) facevamo politica insieme...io alle primissime armi lui personaggio già da tempo affermato. Abbiamo partecipato ad assemblee, consigli di istituto, rinunioni del comitato studentesco. fa un certo effetto vederlo oggi in lista per l'Ulivo. già... specie perchè da "bambini" io mi presentavo con la "Lista di Sinistra" e lui... con CL Comunione e Liberazione. 14/06/04

Nessun commento: